Iscrizioni

modulo iscrizione primo anno   modulo richiesta iscrizione/trasferimento degli allievi provenienti da altri istituti ad anni successivi al primo

N.B: I DOCUMENTI DEVONO ESSERE INVIATI IN FORMATO PDF O CONSEGNATI BREVI MANU IN SEGRETERIA. NON SI ACCETTA DOCUMENTAZIONE INCOMPLETA O IN FORMATO JPG.

COLLOQUIO DI AMMISSIONE

La selezione degli allievi avviene sulla base di una valutazione del percorso formativo e dei risultati di un colloquio di ammissione, condotto dal direttore e/o da docenti della scuola di specializzazione. Il colloquio è orientato innanzitutto a verificare le motivazioni, le capacità personali e le eventuali esperienze professionali. I candidati devono inviare una e-mail alla segreteria allegando un breve curriculum e indicando un recapito presso cui essere contattati, per fissare la data del colloquio. In questa fase non è previsto nessun contributo economico. Il colloquio di ammissione è gratuito.

ISCRIZIONE AL PRIMO ANNO 

Ai sensi del D.M. 509/98 possono accedere alla Scuola di Specializzazione in Psicoterapia i laureati in Psicologia e in Medicina e chirurgia iscritti ai rispettivi Albi professionali.I laureati che non abbiano ancora superato l'Esame di Stato potranno essere iscritti con riserva, purché lo superino entro la prima sessione successiva all'inizio dei corsi e si iscrivano all'Ordine di pertinenza entro trenta giorni dall'abilitazione.

Gli allievi che non conseguano il titolo di abilitazione all'esercizio professionale entro la prima sessione utile successiva all'effettivo inizio dei corsi stessi sono da considerarsi ripetenti.

L'allievo che non dovesse superare l'Esame di Stato nei termini indicati non potrà conseguire il diploma di Specializzazione in Psicoterapia prima di quattro anni dal superamento dell'Esame di Stato e della relativa iscrizione all'Ordine professionale. Chi sia già in possesso del titolo di abilitazione deve in ogni caso procedere alla richiesta d'iscrizione all'Albo professionale prima della data d'inizio del corso di specializzazione.

 

La scuola ammette un massimo di 20 allievi per ogni anno formativo.

 

ISCRIZIONE/TRASFERIMENTO DEGLI ALLIEVI PROVENIENTI DA ALTRI ISTITUTI AD ANNI SUCCESSIVI AL PRIMO

Circolare 27130 del 18/11/2016

Le iscrizioni a un anno di corso successivo al primo possono essere considerate regolari, nei limiti del numero massimo degli allievi che l'istituto è stato autorizzato a iscrivere per ogni anno di corso. Tali iscrizioni possono riguardare sia gli allievi che provengono da una scuola di specializzazione con indirizzo teorico-culturale uguale a quello della scuola di nuova iscrizione, sia gli allievi che provengono da una scuola di specializzazione con indirizzo teorico-culturale diverso. Tali iscrizioni dovranno essere disposte dal Consiglio dei docenti della Scuola nella quale l'allievo si trasferisce, considerati gli esami superati, l'apposito libretto di formazione, nonché l'eventuale documentazione integrativa fornita dalla scuola di provenienza. Il Consiglio dei docenti provvederà ad iscrivere l'allievo che proviene da una scuola con indirizzo diverso, all'anno di corso corrispondente alla formazione già acquisita. Nel caso in cui fosse necessaria un'integrazione degli esami per l'iscrizione all'anno proposto dal Consiglio dei docenti della Scuola, tale integrazione deve essere effettuata dall'allievo all'inizio dell'anno del corso di specializzazione. In ogni caso non sono consentite abbreviazioni del corso stesso, tranne per gli allievi già in possesso di diplomi di specializzazione in psicoterapia conseguiti in indirizzi teorico-culturali diversi da quello della scuola di nuova iscrizione. 

          

COSTI E MODALITA' DI PAGAMENTO ANNO 2019

Retta annuale: € 3100,00 (IVA esente art.10, DPR 633/72), da pagare in unica soluzione o in sei rate bimestrali. Ulteriori soluzioni sono da concordare con la segreteria

Tassa di iscrizione (una tantum): € 150,00, gratuita per chi effettua l'iscrizione entro il 21 dicembre 2018

Tassa d’esame di Specializzazione (al termine dei quattro anni): € 100,00

La prima rata di Euro 300,00 deve essere versata all'atto dell'iscrizione insieme alla tassa di iscrizione (una tantum) di € 150,00. La scadenza delle rate successiva alla prima (pari a € 560), è decisa all'inizio dell'anno formativo e resa nota agli allievi mediante la pubblicazione sul sito.Superati 10 giorni dalla data di scadenza stabilita, il mancato pagamento della retta (o di una rata) obbliga l’iscritto al versamento di una mora del 10% sul dovuto. Il reiterato mancato pagamento protratto per due mesi dalla data di scadenza comporta, oltre il pagamento degli interessi moratori, la sospensione dal Corso fino all’esecuzione del versamento dovuto; le attività didattiche dovranno comunque essere recuperate. 

Eventuali sconti o borse di studio saranno detratte dall'ultima rata. Per poter accedere sia all'esame di fine anno, sia all'esame di specializzazione (al termine dei quattro anni) è necessario essere in regola con tutti i pagamenti. 

Il costo della retta annuale include: la partecipazione ai seminari, alle lezioni teoriche e a tutte le attività che fanno parte del programma formativo; attività e supervisione al Centro clinico; prove d’esame intermedie; orientamento nella scelta della struttura per il tirocinio; copertura assicurativa INAIL contro il rischio di infortuni, sia in aula sia per lo svolgimento del tirocinio; copertura assicurativa RCT per lo svolgimento del tirocinio;

Gli allievi, iscritti al primo, secondo e terzo anno, che non hanno svolto il tirocinio annuale o lo hanno svolto in misura minore rispetto all'ordinamento didattico della Scuola, sono tenuti a ripetere l’anno e saranno iscritti come ripetenti. Le tasse per il primo, secondo e terzo anno ripetente sono pari al 50% della retta ordinaria.

Gli allievi iscritti al quarto anno che non hanno svolto il tirocinio annuale o lo hanno svolto in misura minore rispetto all'ordinamento didattico della Scuola, sono tenuti a ripetere il quarto anno e saranno iscritti come ripetenti. In questo caso dovranno pagare solo la tassa di iscrizione pari a euro 150,00. Nel caso in cui il livello di apprendimento raggiunto dall'allievo iscritto al quarto anno non sia idoneo al superamento dell'anno e all'ammissione all'esame finale di specializzazione le tasse, per l'iscrizione al quarto anno ripetente, saranno pari al 50% della retta ordinaria.

I versamenti devono essere effettuati esclusivamente tramite bonifico bancario intestato a:

A.P.I. ACCADEMIA PER LA PSICOTERAPIA INTEGRATA - (Ente gestore della scuola di specializzazione)

IBAN: IT98 K030 3284 1100 1000 0018 398

BIC: BACRIT21471

Banca: Credem filiale di Paternò (CT)

Causale: iscrizione Scuola di specializzazione Spie, specificando l'anno di corso e il cognome dell'iscritto.

Nel costo della Scuola è compresa la Rivista di Ipnosi e Psicoterapia Ipnotica, pubblicata dalla scuola stessa.

La frequenza delle lezioni è obbligatoria, sono ammesse solo il 20% delle assenze sul totale delle ore.

Per i seminari la frequenza è obbligatoria e le assenze non possono superare il 10% del totale.

Per gli studenti fuori sede la Scuola dispone di posti letto gratuiti.

La frequenza della scuola esenta dall'assolvere l'obbligo dei crediti E.C.M.

Eventuali rinunce devono essere comunicate almeno 15 giorni prima dell’inizio dell’anno accademico del primo anno del Corso Quadriennale, con Raccomandata A/R o alla Pec Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.. Nel caso di rinuncia nei tempi consentiti sarà rimborsata la quota di iscrizione decurtata del 30%. Non è previsto alcun rimborso della quota di iscrizione per la rinuncia non comunicata nel suddetto termine.

COME ISCRIVERSI

Per iscriversi al primo anno è necessario scaricare il Modulo di iscrizione e consegnarlo direttamente in segreteria compilato e firmato (o inviarlo in formato pdf presso l'indirizzo pec: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.), allegando la copia del CV, il certificato di iscrizione all'Albo, la Carta d'identità e la copia del bonifico bancario, che attesti il pagamento della prima rata. 

Per le iscrizioni o trasferimenti degli allievi provenienti da altri istituti ad anni successivi al primo, è necessario scaricare il modulo di ammissione e consegnarlo direttamente in segreteria compilato e firmato (o inviarlo in formato pdf presso l'indirizzo pec: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.), allegando la copia del CV, il libretto di formazione o in mancanza un documento dal quale si evinca il percorso formativo dell'allievo firmato dal direttore della scuola di specializzazione di provenienza, il certificato di iscrizione all'Albo, la Carta d'identità. In caso di parere favorevole del Consiglio dei docenti della Spie, l'allievo si impegna a perfezionare l'iscrizione mediante il pagamento delle tasse, entro i tre giorni successivi alla comunicazione dell'ammissione al Corso di Specializzazione. 

N.B: I DOCUMENTI DEVONO ESSERE INVIATI IN FORMATO PDF O CONSEGNATI BREVI MANU IN SEGRETERIA. NON SI ACCETTA DOCUMENTAZIONE INCOMPLETA O IN FORMATO JPG.

 

Per info contattare la segreteria (dal lunedì al sabato - ore 9:00/13:30 - 16:00/20:00) al numero 3472690623, anche con messaggio  o scrivendo all'indirizzo e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie vai alla sezione Cookie Policy.